E' promossa una ricerca-intervento sul tema “Competenze digitali a scuola” e si invitano i colleghi a darne ampia diffusione.
La ricerca mira a colmare un vuoto di conoscenza sulle pratiche d’uso degli strumenti e degli ambienti digitali, come richiamato dai recenti rapporti europei e in risposta alle iniziative promosse dal nuovo Piano Nazionale Digitale.
L’indagine è su scala nazionale e mira a coinvolgere tutti i docenti di tutte le scuole di ogni ordine e grado. La compilazione del questionario avviene in modalità on line e chiede un impegno di circa trenta minuti.
È possibile rispondere al questionario docenti accedendo on-line al link https://it.surveymonkey.com/r/ricerca-competenze-digitali
Il termine ultimo per la compilazione del questionario è il 31 gennaio 2016.
Tutti i questionari saranno trattati in maniera aggregata salvaguardando l’anonimato dei partecipanti all’indagine. Gli esiti
dell’analisi saranno raccolti in un rapporto di ricerca e presentati, in forma aggregata, alle scuole partecipanti.
Le scuole cha parteciperanno con almeno l’85% dei propri docenti alla ricerca potranno avere un’estrazione personalizzata sugli items più significativi della ricerca in modo da valutare possibili strategie di miglioramento anche in vista delle novità introdotte dal nuovo Piano Nazionale Digitale.
In allegato troverà le comunicazioni ufficiali inviate dall’Associazione Nazionale Presidi che partecipa al progetto. La News è
disponibile al seguente indirizzo Internet: http://www.anp.it/anp/doc/anp-e-link-campus-realizzano-l_osservatorio-per-le-competenze-digitali-a-scuola.